In visita a Catanzaro il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha rilasciato importanti dichiarazioni sui due nuovi collegamenti previsti tra la Calabria e il Nord.
“A giugno 2020 – ha detto De Micheli – partiranno due nuovi treni quotidiani per il Nord con materiale rotabile ETR 600: uno sarà il Reggio Calabria-Venezia e l’altro il Reggio Calabria-Roma con il risultato che la tratta Reggio Calabria - Roma verrà coperta nello stesso tempo necessario per la Torino-Roma. Tempi uguali e non ci sarà differenza tra chi vive qui e chi in Emilia Romagna. E questo è un fatto”.
De Micheli è poi tornata sulla decisione di investire Sull'Alta capacità ferroviaria tra Salerno e Reggio Calabria. “Dopo una lunga discussione ho deciso che, sulla tratta ferroviaria tra Salerno e Reggio Calabria, quest’anno mettiamo i soldi per fare l’Alta Capacità”.
“Oltre agli interventi già previsti da RFI per il miglioramento della sicurezza e del raddoppio dei binari, laddove non ci sono – ha aggiunto il ministro – finanzieremo, a partire dal 2020 la progettazione e dal 2021 la realizzazione, dell’Alta Capacità per una cifra complessiva di 3 miliardi per completare i corridoi mediterranei e soprattutto per garantire alla Calabria gli stessi tempi di spostamento ferroviario delle altre regioni.
So che c’è la discussione sull'Alta Velocità, so però quello che possiamo fare e non quello che si vuole promettere perché siamo in campagna elettorale. Questo si può fare e siccome lo vogliamo, lo facciamo”.