Ancora passi avanti per le compagnie merci italiane.

InRail è infatti la prima impresa ad aver ottenuto il Certificato di sicurezza unico rilasciato da ERA (Agenzia dell’Unione Europea per le Ferrovie) per operare sia in Italia che all’estero.

L’acquisizione del Certificato unico consente alla società di operare in Italia sull’intera rete di RFI e FER oltre che su tutta la rete slovena. InRail si avvia in questo modo sempre più sulla strada dell’internazionalizzazione.

«L’acquisizione del nuovo Certificato unico – sostiene Guido Porta, presidente e AD di InRail – rappresenta una grande possibilità di sviluppo e garantisce un iter più snello per sviluppare nuovi traffici: per noi significa più reattività nei confronti dei nostri clienti e un vantaggio competitivo sul mercato».

ERA, European Union Agency for Railways, è l’Agenzia ferroviaria dell’Ue incaricata del rilascio di certificati di sicurezza unici e di autorizzazioni validi in più paesi europei con l’obiettivo di garantire un sistema europeo interoperabile di gestione del traffico ferroviario e sviluppare uno spazio ferroviario europeo unico. Essa contribuisce all’integrazione delle reti ferroviarie europee, rendendo i treni più sicuri e facendo in modo che possano attraversare le frontiere nazionali senza fermarsi.

InRail è un‘impresa ferroviaria privata con sede legale e amministrativa a Genova e sedi operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia) che si avvale di un organico di oltre 120 persone in staff, agenti esperti nelle attività di preparazione e condotta dei treni e di una sala operativa multilingua per la gestione del traffico.

Il capitale sociale di InRail è ripartito tra Tenor srl (63%) e Inter-Rail spa (37%).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!