ViviCilento, società cooperativa turistica operante in tutto il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Valle di Diano e Alburni, ha inoltrato ufficialmente al Gruppo FS la richiesta di implementare la sosta nella stazione di Agropoli – Castellabate del Frecciargento Bolzano–Sibari / Sibari–Bolzano.
Ad oggi, infatti, l’Alta Velocità effettua solo il transito ad Agropoli – Castellbabate limitando in questo modo le possibilità di spostamento ai numerosi turisti e residenti della città e delle zone limitrofe.
La suddetta stazione è già fermata AV da giugno a ottobre, ovvero nel periodo di stagione turistica.
“È necessario – fa presente il presidente di ViviCilento Emanuel Ruocco – rappresentare agli organi di competenza quella che per noi è una vera è propria necessità. Non è contemplabile limitare l’alta velocità solo al periodo estivo quando, anche per il resto dell’anno, è presente un consistente flusso di persone che desidererebbero partire da e verso il Cilento proprio ad Agropoli che rappresenta il punto nevralgico di arrivo nell’area Nord del Cilento”.
ViviCilento ha coinvolto in questa richiesta anche i sindaci di Agropoli e Castellabate, importante risorsa con la quale fare fronte comune al fine di sostenere la proposta.