La compagnia ferroviaria estone Operail riceverà altre sei locomotive modernizzate dalla società ceca CZ LOKO.
Le macchine interessate sono state costruite da GE come serie C30-7Ai e utilizzate negli Stati Uniti e quindi trasferite in Estonia. Attualmente sono già state interessate dalla trasformazione in C30-M sette macchine che con questo accordo firmato dai rappresentanti di entrambe le società a Tallinn diventeranno tredici.
"È un apprezzamento per il nostro lavoro e conferma l'esperienza positiva con le locomotive già consegnate", afferma Ľubomír Dlábik, capo del team aziendale. Tutte le locomotive modernizzate saranno consegnate entro il 1° trimestre del 2021 e saranno prodotte dalla struttura CZ LOKO di Jihlava.
I pacchetti di upgrade completi includono blocchi motore alternatore, cabine, cofani, sistemi di raffreddamento, freni e blocchi sterzo. Nelle officine Operail di Tapa, la locomotiva originale viene smontata, il telaio rigenerato, il telaio principale viene modificato, viene eseguito il montaggio finale e il nuovo veicolo viene riconsegnato. Tutto è supervisionato dai tecnici di CZ LOKO.
La nuova locomotiva diesel-elettrica a sei assi C30-M è progettata per la manovra pesante o il servizio di linea su binari con scartamento da 1.520 mm. L'azionamento è fornito dal motore CAT 3512C con una potenza di 1.550 kW.