Il produttore ferroviario svizzero Stadler Rail si è aggiudicato un contratto del valore di 62 milioni di euro dalla società tedesca Heag Mobilo per la consegna di 14 tram.
Il contratto include anche la fornitura di altri 30 veicoli. I tram a pianale ribassato sono lunghi 42 metri e possono ospitare fino a 103 passeggeri seduti con una capacità totale di 284 viaggiatori. Sono inoltre dotati di vani ottimizzati che offrono accesso illimitato ai sedili da tutte le porte del veicolo.
Stadler doterà i tram di spazi per sedie a rotelle e finestrini panoramici per una visione chiara con soffitti alti. I sistemi di climatizzazione dei tram utilizzano il refrigerante naturale che offre prestazioni ambientali più elevate rispetto ai refrigeranti convenzionali.
Un sistema di assistenza alla guida dotato di riconoscimento dei segnali stradali ha inoltre migliorato la loro sicurezza. La nuova tecnologia applicata ai carrelli ottimizza inoltre lo spazio di installazione, migliora il comfort dei passeggeri e aumenta la manutenibilità e l'efficienza economica.
HEAG Mobilo, società dei trasporti pubblici di Darmstadt, città tedesca poco a sud di Francoforte, prevede che i tram inizieranno il servizio dalla metà del 2022.