Ultimamente la Regione Marche sta ricevendo sempre più vetture a Media Distanza in nuova livrea, tanto pilota "Mazinga" quanto intermedie.

Tra esse, tuttavia, spicca ancora l'ultima pilota Piano Ribassato soprannominata familiarmente "box doccia" per via della vetratura frontale.

Si tratta della vettura pilota di 2a classe marcata 50 83 82-39 413-0 I-TI, per l'appunto ultima appartenente alla DPR Marche, che ancora stoicamente gira sui regionali Pescara-Ancona e viceversa, Ancona-Rimini e viceversa ma anche su altre tratte regionali.

Probabilmente anche questa verrà tra poco ceduta a qualche altra regione magari in cambio di qualche altra MD oppure accantonata in favore di unità più moderne, sulla scia di quanto accaduto qualche mese fa per le Gallinari.

Quale che sarà il suo destino, vale la pena vederla ancora in questo video di Akiem483 che la mostra ferma nella stazione di Rimini, in coda al Regionale 11602 Ancona-Ravenna con la E.464.099 in testa e infine a Riccione in coda al Regionale 11606 Ancona-Ravenna con in testa la E.464.154.

Se vogliamo, si tratta di un altro pezzo di storia ferroviaria "minore" che è destinato a non durare a lungo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!