Durante la Conferenza sul prezzo del carbone e le imposte sull'aviazione, tenutasi all'Aia il 20 e 21 giugno, la Comunità delle imprese ferroviarie e di infrastruttura (CER) ha affermato che esentare il trasporto aereo dalla tassa sul carburante non è giusto né appropriato.
"Per un impatto sul clima significativo come quello dell'aviazione, circa sei volte quello del trasporto ferroviario in termini di CO2 per passeggero-km, non vi è alcuna giustificazione per un'esenzione fiscale", ha affermato il CER in un comunicato stampa.
"Ciò che alla fine conta per le ferrovie, in materia fiscale, è una parità di condizioni tra le diverse modalità. Mentre il CER ha da tempo chiesto di beneficiare della stessa esenzione generale IVA sui viaggi transfrontalieri come l'aviazione, rimuovere rapidamente quest'ultimo potrebbe anche essere parte di una soluzione. Gli incentivi fiscali dovrebbero essere utilizzati per promuovere la ferrovia durante la transizione verso una modalità di trasporto più ampiamente accettata".
"In particolare per quanto riguarda l'elettricità, le ferrovie non dovrebbero essere obbligate a pagare una tassa aggiuntiva sull'IVA sull'elettricità da fonti rinnovabili, un principio violato in paesi come la Germania".
Un confronto tra le aliquote dell'elettricità compilate dal gruppo tedesco di aziende del trasporto ferroviario Allianz pro Schiene ha rilevato che le imposte sono particolarmente elevate nei principali paesi di transito come l'Austria e la Germania.
Mentre il tasso è pari allo zero percento in alcuni paesi, il CER ha detto che questo non dimostra che l'IVA sia generalmente addebitata sul valore aggiunto legato all'energia.
Mentre l'aviazione transfrontaliera è esentata dall'IVA in tutta Europa, le ferrovie transfrontaliere sono soggette all'IVA in sette Stati membri dell'UE, tra cui Austria, Belgio, Germania, Croazia, Grecia, Paesi Bassi e Spagna. Anche il trasporto merci è generalmente soggetto a IVA.
Le norme fiscali a livello di UE sono decise dagli Stati membri, con il Parlamento europeo che svolge un ruolo consultivo.


