Alstom ha ricevuto un ordine per la consegna di otto treni regionali Coradia Lint da Ostdeutsche Eisenbahn GmbH (ODEG)

Si tratta delle prime automotrici Diesel al mondo con un Powerpack Stage 5 e sono quindi particolarmente rispettosi dell'ambiente. Saranno costruiti nel sito di Alstom a Salzgitter, Bassa Sassonia, e consegnati nella seconda metà del 2022. Nel dicembre del 2022 inizieranno le operazioni sul Netz-Elbe-Spree. Il valore del contratto è vicino a € 45 milioni.

"Parallelamente allo sviluppo di nuove tecnologie senza emissioni, noi di Alstom stiamo anche sviluppando costantemente la comprovata tecnologia Diesel in modo ecocompatibile. I treni regionali Coradia Lint per ODEG sono conformi allo standard sulle emissioni EU Stage 5. Questo li rende i treni Diesel più ecologici al mondo", afferma Jörg Nikutta, Managing Director di Alstom in Germania e Austria.

I veicoli, moderni ed ecologici, sono azionati da tre motori da 400 kW, che per motivi ecologici ed economici possono essere disattivati ​​singolarmente da un nuovo sistema di gestione del motore e sono in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

I treni da due elementi, hanno un'altezza di imbarco su misura per la rete e una capacità di posti per un totale di 140 passeggeri e 12 biciclette o 6 passeggini per bambini. Quattro porte su ciascun lato del veicolo con aiuti automatici per l'imbarco consentono rapidi tempi di incarrozzamenrto.

Le persone con mobilità ridotta beneficiano di spazi per sedie a rotelle e servizi igienici universalmente accessibili. Ai passeggeri verranno inoltre offerte funzionalità aggiuntive come WLAN, maggiore distanza tra i sedili, prese elettriche, portabagagli, tavoli tra i sedili vis-à-vis e display informativi extra-large in tempo reale.

I treni Alstom Coradia Lint operano in oltre 30 reti in Germania, Europa e Canada dal 2000. Grazie a continui miglioramenti, offrono i più alti standard di sicurezza, riduzione del rumore e basse emissioni e possono vantare una disponibilità molto elevata. I treni fanno parte della gamma di convogli modulari Coradia di Alstom, che vanta oltre 30 anni di esperienza e soluzioni tecniche comprovate e comprende il primo treno al mondo per idrogeno, il Coradia iLint. Più di 2.900 treni Coradia sono stati venduti finora e circa 2.400 sono attualmente in servizio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!