Continua inaspettatamente a crescere il numero delle E.402B in livrea XMPR.
Nonostante per queste macchine sia prevista la livrea Intercity Giorno, iniziano ad essere un buon numero quelle che, dalla cromia Frecciabianca, tornano a quella XMPR.
Avevamo visto qualche tempo fa la E.402B.180 pensando che sarebbe stato un caso isolato (Ferrovie: per una E.403 che diventa Intercity Giorno, una E.402B torna XMPR), invece, ad oggi, sono ben sei le macchine che hanno subito il retrofitting estetico.
Per l'esattezza hanno lasciato la livrea Frecciabianca per tornare al bianco/verde e blu le E.402B.109, .116, .152, .167, .172 e appunto .180.
Va detto che, per contro, almeno altre dieci unità sempre ex Frecciabianca hanno ricevuto la livrea Intercity Giorno, ma a questo punto, alla luce di questi dati, la scomparsa della livrea "inglese" su queste macchine pare davvero lontana dall'avvenire.
Cosa ci sia "dietro" non è chiaro. Probabilmente solo pellicole rimaste e da finire, anche se si potrebbe fantasticare su un diverso utilizzo di queste loco che le escluderebbe dal segmento Intercity. Chi vivrà vedrà.
Foto e video di Tommaso Ottaviani


