Sono iniziati i lavori per modernizzare e velocizzare un’importante tratta della ferrovia Roma-Campobasso.
Il Gruppo Salcef si occuperà di tutte le fasi dell’opera: dalla progettazione alla realizzazione del sistema di elettrificazione.
Abbattere i tempi di percorrenza e ottenere una maggiore sostenibilità ambientale. Sono questi i vantaggi previsti grazie all’opera di elettrificazione e ammodernamento della linea Roccaravindola - Isernia - Campobasso, parte della ferrovia che unisce il capoluogo del Molise a Roma, una tratta fondamentale che collega le principali città della regione con le aree limitrofe.
Il progetto prevede il passaggio dalla trazione a Diesel a quella elettrica, con grandi vantaggi ambientali in termini di riduzione delle emissioni e di eliminazione dei percolamenti di combustibile sul suolo, inoltre si otterrà una significativa diminuzione dei tempi di percorrenza.
Incrementando la velocità e la qualità del servizio ferroviario offerto, si potrà incentivare la mobilità collettiva e generare un impatto positivo sulla vita quotidiana dei viaggiatori. Saranno elettrificati circa 75 km di linea e 10 stazioni, tra cui Campobasso e Isernia.
Il Gruppo Salcef si occuperà di tutte le fasi dell’opera, partendo dalla redazione del progetto definitivo e di quello esecutivo, fino alla realizzazione dei lavori di elettrificazione. L'opera presenta una serie di complessità tecniche sul piano progettuale e dell'esecuzione: la linea, concepita in origine per la trazione Diesel, attraversa 16 gallerie per una lunghezza complessiva di circa 8.930 m.
Grazie a una pluridecennale esperienza, il Gruppo Salcef è in grado di affrontare questo nuovo progetto, forte della propria Divisione Operativa Tecnologie specializzata nella trazione elettrica e nei sistemi di segnalamento.


