La notizia è di quelle che, in chiave futura, potrebbe riguardarci parecchio.
FlixMobility GmbH ha presentato una richiesta al regolatore ferroviario francese Arafer per il lancio di cinque collegamenti interurbani dal 1 gennaio 2021.
I servizi a marchio FlixTrain coprirebbero quattro rotte nazionali e una rotta internazionale.
I servizi proposti sono sette treni di andata e ritorno al giorno tra Parigi Nord e Bruxelles Nord via St. Quentin e due viaggi di andata e ritorno al giorno tra Parigi Austerlitz e Bordeaux St-Jean via Les Aubrais-Orléans e Angoulême.
Sono previste cinque coppie di treni giornalieri tra Parigi Bercy e Lyon Perrache via Digione e anche due treni giornalieri tra Parigi Bercy e Toulouse Matabiau via Limoges, oltre a un servizio notturno in ciascuna direzione tra Parigi Bercy e Nice Ville via Marseille Blancarde.
I treni dovrebbero essere trainati dalle locomotive multisistema BB 36000 o equivalenti, con una capacità compresa tra 400 e 1.000 passeggeri per treno. FlixTrain sta ancora aspettando di ricevere la licenza operativa e il certificato di sicurezza, afferma Arafer.
FlixMobility, la capostipite del marchio di autobus a lunga distanza Flixbus, gestisce già tre servizi open access in Germania. Questi sono realizzati in collaborazione con gli operatori privati Leo Express e Bahn Touristik Express.
Non molto tempo fa l'azienda non aveva nascosto di vedere con interesse anche il mercato italiano e l'apertura nei confronti dei cugini d'oltralpe potrebbe essere il preludio a un interessamento della compagnia anche verso il nostro Paese.
Foto Alex Weber


