Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato le foto del primo Intercity Notte reversibile nella storia delle Ferrovie Italiane.

Oggi torniamo in argomento documentandovi il tutto con un video che ne certifica l'effettivo funzionamento in servizi regolare.

Stiamo parlando, ovviamente, dell'Intercity Notte 770/771 che collega Trieste Centrale a Roma Termini.

Per chi volesse immortalarlo ci vuole tanta pazienza e poco sonno perché il treno parte alle 20.43 da Trieste, quindi col tramonto che è quasi al termine e arriva a Roma alle 6.35 quando il sole ancora non ha dato il meglio di sé e viaggiando, peraltro, spesso in anticipo, cosa che rende ancora più difficile il compito.

Per documentarlo, noi questa mattina siamo andati poco fuori Roma e nonostante l'anticipo abbiamo realizzato il video che segue che mostra una E.403 in spinta a due carrozze cuccette, una letti, ancora una cuccette e due posti a sedere.

L'ultima di queste due è ovviamente una UIC-Z Pilota in livrea Intercity Giorno mentre tutto il resto del convoglio, macchina esclusa, veste la cromia Intercity Notte.

Per la cronaca, da quanto ci risulta, il 770 è il solo Intercity Notte con questa caratteristica oltre ovviamente al corrispondente. Da quanto verificato anche oggi, gli altri sono ancora tutti non reversibili.

Foto Valerio Stabile, video Lorenzo Pallotta

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!