La compagnia tranviaria Rabat Salé (STRS) ha ricevuto i primi due dei 22 tram Alstom Citadis.
I due convogli sono stati ordinati il 25 settembre 2017 per far fronte al continuo aumento del numero di passeggeri sulla rete tranviaria di Rabat Salé in vista dell’imminente entrata in servizio dell'estensione di 7 km della linea 2 a Rabat e Salé.
I tram Citadis per le linee tramviarie Rabat-Salé combinano flessibilità, affidabilità, comfort e rispetto per l’ambiente. Lunghi 32 metri, saranno accoppiati per trasportare fino a 606 passeggeri. Pavimenti bassi su tutti i tram e 12 porte per lato facilitano il movimento dei passeggeri e l’accessibilità per tutti, in particolare per i passeggeri con mobilità ridotta.
Il loro design, personalizzato per una perfetta integrazione nel paesaggio urbano della città, sarà lo stesso di quello dei veicoli già in circolazione.
I 22 nuovi tram saranno conservati presso il centro di manutenzione Hay Karima a Salé e saranno aggiunti ai 44 tram Alstom Citadis già in circolazione da maggio 2011. I nuovi tram garantiranno una frequenza costante di un mezzo ogni otto minuti per la linea 1 e uno ogni nove minuti per la linea 2.
Dopo otto anni di attività, il tram è diventato un mezzo di trasporto essenziale, in grado di soddisfare la crescente domanda di mobilità nella conurbazione di Rabat Salé Témara in modo adeguato e di accumulare quasi 240 milioni di passeggeri fino ad oggi.
Foto in alto Alstom / Omara Amarhri