Transdev ha assegnato a Stadler un contratto da 100 milioni di euro per la fornitura di 16 EMU Flirt da utilizzare sulla rete S-Bahn di Brema.
L'ordine arriva dopo che la controllata di Transdev NordWestBahn (NWB) è stata selezionata dall'Autorità di trasporto della Bassa Sassonia (LNVG) come offerente preferenziale per un nuovo contratto di 14 anni per la rete attualmente gestita dalla società.
A seguito del completamento dell'ordine, la flotta tedesca di Transdev comprenderà un totale di 118 treni Flirt in varie configurazioni.
I treni a quattro elementi, lunghi 86,9 metri, disporranno di sette porte passeggeri su ciascun lato per ridurre al minimo i tempi di sosta nelle stazioni. I convogli hanno una capacità di 527 passeggeri, di cui 260 seduti. Le EMU da 160 km/h sono dotate di un WC accessibile universalmente e di un WC standard, e sono accessibili completamente senza gradini. Le aree polifunzionali possono trasportare fino a 30 biciclette, bagagli ingombranti e passeggini.
I treni saranno inoltre dotati di prese di corrente per la ricarica di e-bike, posti per sedie a rotelle, Wi-Fi e un sistema di informazione dei passeggeri in tempo reale.
La flotta entrerà in servizio con l'introduzione dell'orario del dicembre 2022.


