Settimana ricca di eventi quella che si è appena conclusa, andiamoli a riepilogare nella consueta rubrica domenicale di Ferrovie.Info.
Cominciamo con la presentazione del nuovo orario estivo di Trenitalia che è entrato in vigore dal 9 giugno. Tante le conferme e tante le novità sia per quanto riguarda l’Alta Velocità (Ferrrovie: presentato oggi a Milano Centrale il nuovo orario estivo di Trenitalia) che i treni regionali con la presentazione del Rock e del Pop (Ferrovie: un Frecciarossa 1000 speciale per l’alta velocità italiana che compie 10 anni).
L’introduzione dell’orario estivo è stata poi occasione anche per la presentazione di un Frecciarossa in livrea speciale, dedicata ai 10 anni dell’Alta Velocità italiana (Ferrovie: un Frecciarossa 1000 speciale per l’alta velocità italiana che compie 10 anni) e per altre novità per gli ETR 700 (Ferrovie: applicati i pittogrammi dei livelli agli ETR 700).
La scorsa settimana via avevamo dato notizia dell’entrata in servizio con il nuovo orario del nuovo convoglio regionale di Trenitalia Rock (Ferrovie: con l'ETR 521 n.004 inizia il servizio commerciale dei Rock di Hitachi Rail), mentre sembrava almeno in un primo momento rimandato a data da destinarsi l’arrivo dell’altro nuovo convoglio regionale Pop. E invece no, eccolo puntuale sui binari del nostro Paese (Ferrovie: inizia il servizio regolare dei Pop di Alstom).
E poi ancora, per la prima volta in servizio anche le E.414 con la loro nuova livrea Intercity Giorno (Le E.414 in livrea Intercity Giorno iniziano il servizio regolare [VIDEO]).
Sul fronte delle demolizioni di materiale obsoleto, questa settimana è toccato ad alcune E.646 (Ferrovie: alla demolizione le E.646 ferme da anni a Pontassieve) mentre si comincia a delineare il fine carriera per Caimano e Tigre di Mercitalia Rail (Ferrovie: Caimano e Tigre di Mercitalia Rail agli sgoccioli).
Buone notizie per quanto riguarda il miglioramento della rete ferroviaria; infatti, se ancora è da decidersi il futuro della Torino-Lione, procedono invece altre grandi opere, come il Terzo Valico (Ferrovie, Terzo Valico, Gentile: "Finanziato anche sesto lotto, opera pronta nel 2023"), il Tunnel del Brennero (Ferrovie: tra 9 anni il primo treno sotto al Tunnel del Brennero) e la linea AV Roma-Napoli-Bari (Ferrovie: AV al sud, entro il 2026 da Roma a Bari in 3 ore [VIDEO]).
Settimana di consegne per molte aziende (Ferrovie: Trenitalia, Mercitalia, FSE, GTS, Captrain, la giornata delle consegne) mentre Trenitalia ordina altri Frecciarossa a Bombardier e Hitachi (Ferrovie: Trenitalia affida la fornitura di 14 Frecciarossa 1000 a Hitachi e Bombardier).
Novità importanti e miglioramenti anche per quanto riguarda il trasporto delle merci con l’investimento di RFI per una nuova bretella nei pressi di Novara (Ferrovie: una nuova bretella per i treni merci a Novara) e l’annuncio da parte dell’Autorità portuale di Trieste di un nuovo servizio ferroviario che collegherà il porto con l’hub di Norimberga (Ferrovie: parte a luglio il nuovo merci "TRINUR" tra Trieste e Norimberga).
Buone notizie anche in casa Italo con l’ulteriore espansione della sua rete di collegamenti verso il Nord-Est dell'Italia (Ferrovie: è ufficiale, dal 1 ottobre Italo arriva in Friuli Venezia Giulia).
Le notizie dall’estero giungono stavolta dalla Francia, che inaugura un TGV in livrea speciale (Ferrovie, Francia: un TGV "arcobaleno" per i 50 anni dei moti di Stonewall) dalla Germania con l’arrivo dei Kiss di Stadler (Ferrovie, Germania: da Stadler 18 Kiss per la rete Elektronetz Ost) dalla Polonia che ordina altre carrozze (Ferrovie, Polonia: PKP Intercity ordina altre 26 carrozze da 200 km/h), dalla Repubblica Ceca che demolisce le "Frog" 451 (Ferrovie: ultimo viaggio per le "Frog" 451 delle ferrovie ceche [VIDEO]) e dall’Uzbekistan che ordina altri Talgo 250 (Ferrovie: l’Uzbekistan ordina più convogli Talgo 250).
In merito al materiale storico è da segnalare l’arrivo della Porrettana Express, il nuovo progetto di Fondazione FS per valorizzare il territorio che unisce la Toscana e l’Emilia Romagna (Ferrovie: arriva il Porrettana Express, otto treni storici nell'Appennino Tosco Emiliano).
Appuntamento alla prossima settimana!


