La ferrovia non sta cambiando solo in Italia ma anche nel resto d'Europa.
Come da noi Pop, Rock, Jazz ed ETR 400 stanno svecchiando il parco mezzi di Trenitalia, anche all'estero la strada seguita è la stessa, con il conseguente accantonamento e relativa demolizione del materiale più obsoleto.
Ne sa qualcosa la Repubblica Ceca, dove sono entrate in servizio una pletora di automotrici nuove come i RegioPanter o i CityElefant che hanno scalzato le vecchie Frog.
Ne avevamo già parlato quasi un anno fa, della fine del servizio delle 451 (Ferrovie: il 10 agosto 2018 finisce l'era delle 451 delle Ferrovie Ceche), ma torniamo in argomento perché nella giornata di ieri si è aperto un altro capitolo per queste macchine, un capitolo ancora più doloroso.
La locomotiva Diesel 750 202 è infatti stata incaricata di trainare un nutrito numero di elementi da Praga a Kladno per successivo inoltro a demolizione.
Per l'esattezza il convoglio era composto da 12 unità delle quali 3 pilota e 9 intermedie, con tre differenti livree.
Delle "rane", come vengono chiamate per via del loro frontale, rimane ben poco, un convoglio operativo è stato conservato come museo a Šumperk, il secondo, non operativo, è visibile a Chomutov.
Foto Lorenzo Pallotta


