DB Regio e Stadler firmano un contratto per lo sviluppo, la costruzione e la consegna di 18 treni Kiss a doppio piano per la rete Elektronetz Ost.
Il volume dell'ordine è di circa 220 milioni di euro.
Ancora una volta, DB Regio AG è stata incaricata di gestire la rete a nord-est della regione di Amburgo. A partire dal 2022, 18 veicoli Kiss di Stadler saranno utilizzati qui per la prima volta. Jure Mikolčić, CEO di Stadler Germania e Torsten Reh, capo di DB Regio Nord, hanno firmato il contratto oggi.
I treni a quattro elementi e a due piani possono trasportare fino a 880 persone in modo rapido, sicuro e confortevole verso le rispettive destinazioni. Ogni elemento a due piani ha 405 posti a sedere, 38 dei quali in prima classe. Le aree di prima classe si trovano nella parte superiore dei veicoli e offrono molto spazio per le gambe grazie alla disposizione 2 + 1 dei sedili.
Tutti gli elementi hanno WiFi, prese di corrente e CCTV delle aree passeggeri. Un moderno sistema di informazione per i viaggiatori e un sistema di prenotazione elettronico migliorare ulteriormente il comfort di viaggio.
Il livello inferiore dei treni a due piani dispone di aree polivalenti spaziose e facilmente accessibili per il trasporto di sedie a rotelle, carrozzine o fino a 36 biciclette oltre a servizi igienici accessibili ai disabili. I treni sono accessibili senza gradini poiché le porte sono dotate di una pedana e sono ottimizzate per un'altezza del marciapiede di 76 centimetri.
Sono presenti otto entrate lungo il veicolo di 106 metri per facilitare l'incarrozzamento nelle stazioni. Grazie a quattro carrelli, i veicoli hanno una dinamica di marcia impressionante con una velocità massima di 160 km/h.
È possibile collegare tra loro fino a tre automotrici per consentire il trasporto di fino a 2.640 passeggeri.
Con questo ordine, DB Regio AG utilizza i veicoli Stadler in sette land federali anche se i Kiss vengono utilizzati per la prima volta in Germania.
"Siamo lieti di questo ordine dalla regione Schleswig-Holstein perché significa che possiamo continuare il nostro rapporto di collaborazione di successo con Deutsche Bahn. Questo contratto conferma che le compagnie ferroviarie hanno bisogno di veicoli a due piani moderni, affidabili e senza problemi e in grado di trasportare un numero elevato di passeggeri facilmente e rapidamente », afferma Jure Mikolčić.


