Abbiamo visto in un precedente articolo che le E.414 in livrea Intercity Giorno sono regolarmente entrate in servizio commerciale.
Mentre questo accadeva, si sono svolti dei test dello stesso Gruppo di locomotive tra Ventimiglia e Taggia-Arma.
Protagoniste, questa volta, le E.414.136 e .155, entrambe già caratterizzate dalla nuova cromia ma ancora prive dei loghi del segmento Intercity Giorno tanto sui frontali quanto sulle fiancate.
Le corse prova tra le due stazioni sono espletate per test statici e dinamici sotto la tensione di 1,5 kV cc di Ventimiglia, per apposita certificazione.
Intanto le unità in servizio regolare proseguono con l'effettuazione di convogli Intercity ed entro il 31 luglio altre quattro coppie dovrebbero avere il cambio di materiale, per arrivare alla completa sostituzione entro il gennaio del 2020.
A tal proposito parole entusiastiche sono arrivate dalla politica locale.
"Continua l'impegno per velocizzare e migliorare il servizio ferroviario", ha sottolineato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Ringrazio Trenitalia per aver ascoltato le nostre richieste, visto che la Regione non ha voce in capitolo sulle linee nazionali ma può solo farsi carico di portare le necessità del territorio. Con l'arrivo dei nuovi locomotori su una tratta fondamentale per i pendolari e per i turisti come la Genova-Milano continuiamo sulla strada che abbiamo intrapreso fin dal nostro insediamento, quella di far uscire la Liguria dall'isolamento infrastrutturale che l'ha condannata per decenni".
"È una richiesta che avevamo fatto a Trenitalia con il Presidente Toti - ha commentato l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino - Sono soddisfatto perché non sono linee di competenza della Regione Liguria ma la grande collaborazione con Trenitalia porta anche a questi risultati. Poter contare per l'inizio dell'estate su Intercity migliorati è importante anche in funzione turistica, non solo per i nostri pendolari. Una migliore affidabilità che naturalmente si traduce in migliore qualità del viaggio".
Il principale miglioramento è infatti l'aumento dell'affidabilità che dovrebbe essere garantito dalle E.414, che statistiche alla mano, con 0,66 occorrenze per milione di km hanno una percentuale di guasti inferiore rispetto ai precedenti mezzi utilizzati.
Foto Andrea Catzeddu


