Arriva l'orario estivo ma con esso il Frecciargento da Mantova per Roma circolerà solamente nei giorni feriali ad assoluto beneficio dei pendolari.
A farne le spese saranno dunque i turisti e coloro che sfruttavano l’alta velocità per fare un viaggio a Roma o a Mantova per poi tornare in serata con un convoglio del segmento analogo.
L'impressione, suffragata dai fatti, è che manchino fisicamente "i numeri" per questo treno fortemente voluto dai politici “romani”, ma inviso a Trenitalia più volte contrariata appunto dai numeri espressi in termini di clientela.
A questo punto non è tanto chiaro nemmeno cosa accadrà con l’orario invernale, ma di certo i segnali che giungono sono poco incoraggianti a meno che non vengano apportate alcune modifiche sulla tratta magari allungandola fino a Napoli, oppure togliendo la residenza a Mantova in favore di qualche altra stazione del nord tipo Verona o Vicenza.
La cattive notizie per Mantova, peraltro, non finiscono qui, visto che ad agosto chiuderà per lavori la tratta tra Mantova e Suzzara, e con ogni probabilità i treni saranno sostituiti dagli autobus.


