Non ci sarà nessuna riduzione delle corse dei treni sulla Roma-Civitavecchia durante l’estate.
Le dichiarazioni allarmiste lanciate dal sindaco di Fiumicino (Ferrovie, treni della FL5 Roma-Civitavecchia ridotti in estate, Montino: "Pronti al blocco ferroviario"), avevano destato preoccupazione in cittadini, pendolari e turisti.
A detta del Sindaco, la possibilità di veder ridotti i treni si era prospettata durante una riunione tra il Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, la direzione Mobilità della Regione e le direzioni regionali di Trenitalia e RFI.
A più di 24 ore di distanza, da RFI non è arrivata nessuna replica, se non un comunicato con il crono-programma dei cantieri che la società ha in calendario per i mesi estivi (Ferrovie: cantieri RFI al lavoro nel Lazio per migliorare il trasporto regionale).
Diverse le linee ferroviarie interessate dai lavori: la Roma-Formia (FL7) e la Roma-Nettuno (FL8) dal 29 al 30 giugno, la Roma-Tivoli-Avezzano-Sulmona (FL2) dal 29 luglio al 18 agosto, la Roma-Albano Laziale (FL4) e la Roma-Cassino (FL6) dal 3 agosto al 1 settembre.
E tuttavia, nell’elenco stilato della società la linea ferroviaria FL5, la Roma-Civitavecchia, quella su cui si è paventata la possibilità di vedere meno corse, non compare.
Fonti interne a RFI, contattate da Il Faro online, hanno dichiarato di aver appreso con sorpresa le dichiarazioni del Sindaco, senza tuttavia confermare o smentire quanto pronunciato da Montino.
“Le uniche riduzioni di corse sulla FL5 – fanno sapere da RFI – sono avvenute il 10 maggio per dei lavori sulla linea Roma-Civitavecchia. Ci siamo incontrati con il Sindaco e Trenitalia per comunicarglielo, e tra l’altro quel giorno saltò solo una corsa. Ma successivamente non abbiamo avuto riunioni con l’amministrazione comunale di Fiumicino.
I lavori del 10 maggio si sono conclusi, ma questa estate la Roma-Civitavecchia non subirà nessun intervento”.


