Sabato 25 maggio la Fondazione FS Italiane, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha organizzato un viaggio a bordo di un treno a vapore in partenza alle 11.12 dalla stazione di Trieste Centrale e arrivo a Gorizia alle 12.32 in occasione del festival èStoria.
A Gorizia è prevista una sosta di circa 30 minuti, dove, il Direttore della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa e il sindaco di Gorizia Rodolfo Zibera, accompagneranno i viaggiatori nella sala d’attesa della stazione per visitare la mostra fotografica “Cavalli 8 - Uomini 40, Binari in Guerra”, realizzata in collaborazione con l’Associazione storico-ricreativa Carsoetrincee.
Intorno alle 13.00 il treno storico ripartirà alla volta di Nova Gorica percorrendo il raccordo internazionale, con arrivo previsto alle 13.20 circa.
Dopo i saluti istituzionali tra le autorità italiane e quelle slovene, i viaggiatori del treno storico potranno fruire di un servizio navetta per i giardini pubblici di Gorizia dove si svolgerà il Festival Internazionale.
Dalle 15.00 alle 16.00, nella tenda Apih, è in programma un incontro dal titolo “La grande famiglia dei ferrovieri".
Una storia di dedizioni, assistenza e identità nell’Italia del Novecento” con l’intervento del Direttore Generale della Fondazione Luigi Cantamessa.
Al termine della manifestazione i viaggiatori potranno raggiungere la stazione di Gorizia con i bus navetta messi a disposizione dall’Assessorato Infrastrutture, Logistica e Trasporti della Regione Autonoma Friuli Venezia. Il treno storico partirà alle 17.00 con arrivo previsto a Trieste Centrale alle 18.27.
I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico per èStoria si possono prenotare inviando una email all’indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando cognome, nome, recapito telefonico, numero di biglietti da prenotare (adulti, ragazzi 4-12 anni non compiuti) al costo di 15 euro per gli adulti e 7,5 euro per i ragazzi fino a 12 anni di età.
Per partecipare all’evento è necessario attendere l’email di conferma da stampare e presentare al personale FS in servizio sul treno storico.
Informazioni anche sul sito della Fondazione, sulla pagina Facebook ufficiale.
La locandina dell'evento.


