L’operatore nazionale macedone MŽ Transport sta testando la prima delle quattro locomotive elettriche CRRC Zhuzhou che ha ordinato per il trasporto merci sul corridoio nord-sud tra il confine serbo e quello greco.
L’ordine di 8 milioni di euro firmato nel gennaio 2017 è stato finanziato utilizzando parte di un prestito di 50 milioni di euro dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
L’operatore aveva inizialmente pianificato di acquistare tre locomotive per sostituire le locomotive elettriche ASEA/Rade Končar ereditate dalla Jugoslavia, ma ne ha aggiunta un quarta durante i negoziati.
Designata Classe 443, il progetto Bo-Bo 25 kV 50 Hz ha una velocità massima di 120 km/h e dovrebbe essere in grado di trainare treni fino a 1 600 tonnellate. Si tratterà della prima locomotiva elettrica cinese a ricevere il certificato di conformità TSI.
Nel 2015 MŽT ha preso in consegna due EMU e quattro DMU ordinate da CRRC al costo di 25 milioni di euro, parzialmente finanziate da un prestito della BERS.
Foto CRRC


