L’operatore nazionale macedone MŽ Transport sta testando la prima delle quattro locomotive elettriche CRRC Zhuzhou che ha ordinato per il trasporto merci sul corridoio nord-sud tra il confine serbo e quello greco.

L’ordine di 8 milioni di euro firmato nel gennaio 2017 è stato finanziato utilizzando parte di un prestito di 50 milioni di euro dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
L’operatore aveva inizialmente pianificato di acquistare tre locomotive per sostituire le locomotive elettriche ASEA/Rade Končar ereditate dalla Jugoslavia, ma ne ha aggiunta un quarta durante i negoziati.

Designata Classe 443, il progetto Bo-Bo 25 kV 50 Hz ha una velocità massima di 120 km/h e dovrebbe essere in grado di trainare treni fino a 1 600 tonnellate. Si tratterà della prima locomotiva elettrica cinese a ricevere il certificato di conformità TSI.

Nel 2015 MŽT ha preso in consegna due EMU e quattro DMU ordinate da CRRC al costo di 25 milioni di euro, parzialmente finanziate da un prestito della BERS.

Foto CRRC

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!