Stadler ha firmato un contratto con la città di Ottawa e il gruppo SNC Lavalin per sette treni Diesel FLIRT.
L'accordo ha un valore di circa 69,7 milioni di Euro. I treni saranno fabbricati presso il sito Stadler a Bussnang, in Svizzera e secondo il contratto, la consegna inizierà a metà del 2021, seguita da numerosi test a Ottawa.
Stadler afferma che le DMU sono state specificamente progettate per funzionare in climi estremamente freddi. I nuovi treni saranno utilizzati sull'estesa linea Trillium e saranno gestiti da OC Transpo.
L'estensione della Trillium Line Stage 2 è un progetto di partnership pubblico-privato: alla linea Trillium saranno aggiunti 16 chilometri di binari, tra cui 8 nuove stazioni e un collegamento con l'aeroporto internazionale di Ottawa Macdonald-Cartier. Transit NEXT, una sussidiaria interamente controllata da SNC-Lavalin, progetterà, costruirà, finanzia e manterrà l'estensione della linea Trillium Stage 2.
Attualmente, OC Transpo utilizza le DMU Alstom Coradia LINT sulla linea Trillium. Sei treni, con un design esterno/interno molto simile allo standard Deutsche Bahn per i servizi regionali, sono stati consegnati nel 2013.
Foto Stadler


