Nella giornata di domenica 7 Aprile 2019 il treno Frecciabianca 8816 da Lecce a Venezia Santa Lucia, a causa di un grave guasto è stato soppresso nella stazione di Pescara Centrale.
Il materiale, formato dalla E.414.134, nove vetture (sei UIC-Z1 di 2ª Classe, una Gran Confort Ristorante e due Gran Confort di 1ª classe) e dalla E.414.123 situata in coda, è stato a quel punto ricoverato sui binari del fascio con i viaggiatori riprotetti su altro convoglio.
Nella giornata di ieri, poi, la composizione è stata presa in carico integralmente dalla E.402B.167, che è stata mandata appositamente da Venezia Mestre per il recupero.
Sempre verso le 17:00 di ieri, il convoglio è ripartito alla volta di Ancona, dove, una volta arrivato, è rimasto fermo fino ad oggi, quando ha proseguito il suo viaggio proprio diretto a Venezia.
Il video, opera di Tommaso Ottaviani come la foto di apertura, mostra il treno con l'insolita composizione transitare nella stazione di Fano.
Particolare curioso è il musetto aperto in coda della E.414 con i fanali applicati e la tabella di convoglio reversibile rimasta in opera.


