Diventa sempre più critica la situazione a Tempio Pausania della linea ferroviaria e del servizio Trenino Verde di Arst.

Secondo quanto riportato da Gallura Oggi, alle problematiche per le condizioni della stazione si aggiunge lo stop per la tappa tempiese del Trenino Verde, dovuta alla mancanza dei nulla osta ministeriali necessari per la percorribilità su una tratta ferroviaria che avrebbe bisogno di ingenti finanziamenti.

Disastrosi i risvolti economici che si prospettano per Tempio e per l’intera Gallura. “Le notizie per il momento non sono confortanti”, dichiara Francesco Quargnenti, assessore alla Viabilità del Comune di Tempio Pausania che segue da vicino gli sviluppi della situazione.

“Attendiamo che l’esecutivo regionale sia operativo. Solleciteremo un’azione forte tramite il nuovo assessore ai Trasporti perché il Trenino è uno dei principali volani di sviluppo. Come amministratore comunale – prosegue Quargnenti – sono veramente mortificato nel vedere la ferrovia Palau-Tempio, inserita tra i beni culturali da finanziare con importanti risorse, non utilizzata per questioni burocratiche. La battaglia è aperta: il Comune di Tempio non può aspettare”.

Una tegola che si abbatte sul caratteristico Trenino della Sardegna, la cui gestione, solo pochi giorni fa, era stata confermata all'Arst con un apposita legge che lasciava ben sperare per il futuro del servizio (Ferrovie, approvata la legge Marino: il Trenino Verde resta all’Arst).

Le conseguenze potrebbe essere disastrose dal momento che un’intera stagione del Trenino Verde movimenta nel territorio gallurese risorse per diverse centinaia di migliaia di euro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!