Una importante lettera per chiedere l’impegno del Governo per ripristinare il collegamento ferroviario a lunga percorrenza tra la Calabria Jonica e Milano.
È questo quello che chiedono le associazioni Ferrovie in Calabria e Rotaie di Puglia, accomunate dallo stesso obiettivo.
Il treno in questione - un InterCity Notte - esisteva fino al 2011, quando la tratta fu soppressa. «Ad oggi – si legge nella lettera - i viaggiatori calabresi e lucani, per raggiungere Milano, sono costretti ad effettuare uno scomodo trasbordo a Taranto, rendendo così poco competitiva questa relazione ferroviaria e, di fatto, costringendo l'utenza a servirsi di collegamenti autobus a lunga percorrenza».
La riattivazione del collegamento, continua la lettera, «andrebbe a ripristinare la relazione diretta tra la Calabria Jonica e Milano e anche tra la Calabria Jonica e importanti città pugliesi come Bari e Foggia, oggi raggiungibili con estrema difficoltà e tantissimi cambi tra treni, non solo dal versante jonico calabrese, ma anche da quello Tirrenico e dalla Sicilia».
Come sa chi legge assiduamente le nostre pagine, la richiesta non è nuova, ed è stata già presentata in passato al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, oltre ad essere stata caldeggiata da molti esponenti della politica e della società civile calabre, finora senza alcun riscontro concreto.
Adesso le due associazioni ci riprovano scrivendo questa volta al ministro Barbara Lezzi, che guida il dicastero per il Sud. La missiva è firmata dai presidenti di Ferrovie in Calabria e Rotaie di Puglia, rispettivamente Roberto Galati e Luigi Mighali.


