Il gestore dei treni notturni Caledonian Sleeper ha svelato gli interni delle sue nuove vetture, costruite da CAF nel nord della Spagna.
L’entrata in servizio era stata originariamente programmata per aprile 2018, ma ora è prevista entro la fine di maggio. Il Lowlander che collega Londra e Glasgow/Edimburgo sarà il primo convoglio a prendere servizio, seguito a breve dall’Highlander che collega Londra e Aberdeen, Inverness e Fort William.
Le prenotazioni possono essere effettuate al momento per i viaggi sulla nuova flotta dal 2 giugno, e il sistema di prenotazione verrà aggiornato una volta confermata la data di inizio del servizio.
La nuova flotta è stata ordinata dal Serco nei primi mesi del 2015, dopo aver vinto l’appalto per la gestione del servizio di Caledonian Sleeper per 15 anni a partire da aprile 2015. L’ordine del valore di oltre 100 milioni di sterline è stato finanziato dalla controllata Caledonian Sleepers Leasing Ltd di Lombard North Central plc, con un contributo in conto capitale di 60 milioni di sterline da parte del governo scozzese.
Lo stile delle vetture è stato supervisionato dall'interior designer Ian Smith, con i modelli che riflettono un tema 'contemporary Scotland'.
“Il lancio del nuovo Caledonian Sleeper si sta avvicinando velocemente e viaggiare sul nostro servizio sarà un’esperienza davvero magica che trasformerà il viaggio tra Londra e la Scozia” ha detto Ryan Flaherty, amministratore delegato di Serco per Caledonian Sleeper, il 3 aprile.
Caledonian Sleeper è il nome di un insieme di convogli notturni che viaggiano tra Londra e la Scozia.
Due servizi partono da Londra ogni sera da domenica a venerdì e viaggiano attraverso la linea principale della costa occidentale fino alla Scozia. La prima partenza si divide a Edimburgo in sezioni per Aberdeen, Fort William e Inverness. Il treno successivo parte per Edimburgo e Glasgow e si divide a Carstairs. Cinque sezioni vincolate a Londra partono da queste destinazioni ogni notte, combinando due treni a Edimburgo e Carstairs.
Da aprile 2015, Caledonian Sleeper è un franchising indipendente gestito da Serco. Nel 2017 Serco ha rivelato i dettagli di un rinnovamento di 150 milioni di sterline del Caledonian Sleeper, con cabine e letti matrimoniali en-suite.
I rinnovamenti, originariamente previsti per la primavera 2018, sono stati rimandati a ottobre 2018 e poi di nuovo fino alla primavera 2019.
Foto 1 Train Photos - 92038 Wembley Depot to Euston 5S95, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=57223804 


