«Prendo atto che il candidato della Lega a sindaco di Firenze è il primo candidato della Lega no-Tav in Italia».

Queste le parole di Dario Nardella, sindaco di Firenze, a commento dell’intervista rilasciata dallo sfidante alle comunali Ubaldo Bocci a La Nazione, nella quale ha definito «inutile» il sottoattraversamento e ha detto che «si potrebbe fare un campo di cricket» al posto della stazione Foster.

«Se non ha fatto una battuta c’è da preoccuparsi - ha aggiunto Nardella, intervenendo a un convegno della Cgil sulla TAV - non so con che faccia queste persone possano andare dalle centinaia di operai disoccupati che ora stanno a casa perché non lavorano al cantiere della Foster, dove sono stati spesi 800 milioni di euro per un’opera che oggi è pronta a essere realizzata: mi risulta che RFI abbia messo sul tavolo di chi è di competenza già da tempo anche la soluzione per la questione delle aziende coinvolte nella realizzazione».

Secondo Nardella dunque «non c’è più nessun ostacolo per completare la TAV a Firenze, non ci sono ostacoli giuridici ed economici, rimane solo un ostacolo politico: la Lega no-Tav, esperimento genetico che a Firenze non vuole il sottoattraversamento». 

«Ho parlato con Conte domenica scorsa perché si completi la stazione TAV a Firenze», ha poi aggiunto. Il premier domenica scorsa era in città per il Festival nazionale dell’Economia civile a Palazzo Vecchio. «Abbiamo già fatto la project review, io e Ceccarelli eravamo a Roma e abbiamo fatto decine di riunioni con l’amministratore delegato di RFI», ha ricordato Nardella. «Abbiamo trovato una soluzione per la stazione Foster - ha aggiunto il sindaco - farne il primo esempio in Italia di hub integrato per treni, tramvia, bus e auto. Attraverso la Foster faremo in modo che più di 80 treni AV Milano-Roma, che non fermano a Firenze, ci si possano fermare; e la Foster alleggerisce il traffico AV e libera i binari di superficie, per questo dobbiamo completarla».

La nuova stazione non serve infatti soltanto per il traffico Alta Velocità, ma anche per alleggerire il nodo di Firenze, da sempre uno dei più congestionati d'Italia, liberando le linee per il traffico pendolare e quello a lunga percorrenza non AV.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!