Come riporta Il Giorno, secondo indiscrezioni non ancora confermate, starebbero per arrivare a breve i nuovi treni sulla Milano-Mortara.
Si tratterebbe di treni “Vivalto” a doppio piano dotati di 690 posti a sedere.
Ma soprattutto si tratterebbe di convogli che hanno circa dieci anni di età, un discreto passo avanti rispetto a quelli attuali, che sfiorano i quarant’anni e che proprio per la loro età, sono tra le principali cause dei ripetuti disagi sulla linea, utilizzata ormai giornalmente da oltre 20mila pendolari.
Entro un paio di settimane tutti i nuovi treni dovrebbero dunque entrare in servizio.
Anche in questo caso manca l’ufficialità, ma pare che i Vivalto percorreranno 20 corse sulle 46 giornaliere, soprattutto nella fascia oraria del mattino (verso Milano) e del pomeriggio. Trenord starebbe quindi mentendo fede alla promessa fatta all’inizio di febbraio dall’Ad Marco Piuri.
“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il vice presidente dell’associazione Mimoal, Franco Aggio -. Ma tengo a sottolineare che questi treni ci erano stati promessi tre anni fa dall’allora assessore regionale ai Trasporti, Alessandro Sorte, e abbiamo dovuto aspettare fino a oggi per vedere questi treni sulla linea”.


