Interramento della ferrovia ad Andria e costruzione del secondo fronte di stazione a Barletta centrale.
E’ quanto prevede l’avvio della procedura per l’aggiudicazione dei lavori nell’ambito del 'Grande Progetto' di Ferrotramviaria.
La società sta eseguendo anche i lavori di raddoppio della tratta Corato-Andria sulla quale nel luglio 2016 morirono 23 persone e altre 51 rimasero ferite nello scontro tra due treni.
Spiega Ferrotramviaria che entro il 2020 l’80% della linea ferroviaria sarà a doppio binario e la copertura della rete con Sistema di controllo marcia treni (SCMT), che oggi copre circa il 65 per cento della rete, verrà estesa fino ad Andria Sud, contestualmente alla riapertura della circolazione sulla tratta Corato-Andria Sud, prevista nel secondo semestre 2020.
Al termine dei lavori di interramento della ferrovia ad Andria e, quindi, alla riapertura della tratta ferroviaria Andria Sud-Barletta centrale, verrà raggiunto il 100% della copertura delle rete con SCMT.
In accordo con la Regione Puglia, Ferrotramviaria sta inoltre programmando l’acquisto di nuovi 11 convogli a pianale ribassato di ultima generazione che consentiranno di diminuire l’età media del materiale rotabile in servizio.
L'articolo integrale su la Repubblica.it.


