Come ogni 1 aprile che si rispetti, anche quest'anno non sono mancati sul web i famosi pesci che non si sono fatti desiderare nemmeno nel nostro settore.

Hanno aperto le danze le Ferrovie Svizzere con un non meglio progetto di treno a pannelli solari in giro per il Ticino. Il convoglio alimentato dal sole "non può ancora circolare un giorno intero in perfetta autonomia" poiché se la corrente prodotta in modalità solare si esaurisce, il macchinista deve intervenire manualmente, commutando l’alimentazione sulla corrente di rete.

Fantascienza ma nemmeno troppo se si ricordano gli esperimenti che Trenitalia a suo tempo fece con il PV Train appositamente attrezzato.

Sempre sul discorso corrente l'associazione Vapeur Val de Travers che rende noto che "In seguito alle nuove direttive ambientali, abbiamo dovuto rivedere la nostra strategia energetica. Dopo diverse prove, finalmente siamo riusciti a dotare la nostra BR 52 di un pantografo di tipo WBL-85. Il trasformatore, è stato collocato nel tender e raffreddato da due griglie di ventilazione. Per garantire il fascino di un tempo, due generatori di fumo a olio di colza (certificato bio) saranno collocati nel camino".

Dobbiamo dire che il fotomontaggio è venuto molto bene e se dobbiamo essere onesti la locomotiva a vapore con quel pantografo che sbuca ha un effetto molto "aggressivo".

Molto divertente anche il pesce organizzato da RegioJet. La compagnia Ceca propone un autobus su rotaie del tutto innovativo che raggiungerà, da Praga, anche Parigi e persino Roma, arrivando grazie alle ruote di gomma fino al Colosseo.

Decisamente di altro tenore è invece lo scherzo di FlixBus che lancia una nuova sezione nella sua App denominata Flix & Match.

Con essa, rispondendo ad alcune domande, il sistema assegnerebbe automaticamente il posto vicino ad un compagno di viaggio interessante o, perché no, all'amore della vita!

Non si sono sottratti al gioco i gelidi finlandesi. Le VR matkalla hanno infatti anticipato che "al fine di migliorare la puntualità, dal prossimo inverno ai Pendolino in servizio saranno installate delle slitte".

Segue anche un bel disegno di come i tecnici starebbero pensando di "aggiornare" gli elettrotreni.

Per concludere non ci resta che citare qualcosa da casa nostra, con la quale, peraltro, abbiamo aperto l'articolo.

La bella elaborazione di Salvatore Romano d'Orsi lancia la nuova D.445 in livrea DPR. Ovviamente la macchina non esiste, ma forse, in questo caso, è solo questione di tempo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!