Mancano ancora due giorni, poi il sondaggio decreterà la livrea della preservata E.444R.005.
Per molti è un esito scontato e i numeri sembrerebbero confermarlo. Al momento in cui scriviamo, su 3726 voti, il 72% di coloro che si sono espressi vede bene la locomotiva nella livrea rossa e grigia mentre solo il 28% nella XMPR1 con fasce invertite.
Alla luce di questi numeri sembra ormai improbabile che ci possa essere un ribaltone, per cui pare del tutto impossibile che torneremo a vedere l'XMPR su questa macchina.
Il sondaggio, tuttavia, ha mostrato le diverse opinioni di appassionati e addetti ai lavori, molto discordanti tra loro. La critica alla livrea XMPR1 è quella di essere troppo moderna, di non essere mai stata troppo gradita, di non aver nulla a che fare con le vetture della Fondazione FS e di essere oltretutto "sbagliata", come abbiamo più volte ricordato.
Per contro i detrattori della livrea originale puntano sul fatto che la E.444R.005 dopo la Riqualificazione è passata direttamente dal Grigio Perla e Blu Orientale all'XMPR1 e quindi vestirebbe una livrea mai realmente posseduta, al contrario di una che, invece, andrebbe comunque ricordata in quanto destinata a diventare storica, in virtù del fatto che sta sparendo sui treni ordinari.
C'è chi poi, filosoficamente, vede quella grigia e rossa come una "nuova" vecchia livrea, in pratica come se fosse un ennesimo passaggio cromatico per questa locomotiva, un po' come accaduto per la D.445.1145, una terza serie verniciata con i colori usati, nel servizio regolare, solo dalle macchine di prima serie.
Noi lanciamo una provocazione. Pur apprezzando il salvataggio di qualsiasi macchina e andando contro il nostro stesso entusiasmo iniziale, ci chiediamo se valga davvero la pena salvare questa locomotiva e non un'altra. Ci spieghiamo meglio.
Se fosse stato possibile riportarla anche in versione museale a quando era la E.444.005 Full Chopper non avremmo avuto alcun tentennamento. Ma salvare una macchina che di quell'esperimento non porta più sostanzialmente alcun segno e che comunque venga verniciata non accontenterà tutti, ci fa pensare che, forse, sarebbe più utile rivolgere le attenzioni verso un'altra unità.


