È finalmente il giorno del Civitavecchia Express, pronto sul binario 1 tronco per il viaggio inaugurale.
Alle 9.35 il primo convoglio dedicato ai croceristi composto da una E.464 e 7 vetture si muoverà verso Roma Ostiense, per poi ripetere il viaggio in direzione della Capitale alle 10.15, con fermate in entrambi i casi solo a Roma San Pietro.
Nei festivi dalle 9.35 si anticipa alle 8.30 mentre il ritorno è fissato sempre per le 15.37 e le 16.30 da Roma Ostiense.
Trenitalia e Regione Lazio hanno ideato questo nuovo treno per liberare i convogli dei pendolari dal carico di turisti e bagagli destinati al porto di Civitavecchia.
Per agevolare il viaggio è prevista la coincidenza del bus con la partenza dei treni e chi va o viene dal porto e sale sul convoglio pagherà una volta soltanto. L'acquisto si può perfezionare al terminal, in stazione o via internet tramite l’app o il sito di Trenitalia.
Teoricamente il treno destinato ai croceristi dovrebbe terminare il suo servizio il 14 dicembre 2019, ma se dovesse portare i risultati sperati non è escluso che venga mantenuto anche in seguito. Ad ogni modo i turisti potranno salire anche sui convogli regionali con lo stesso biglietto.


