L’operatore nazionale ceco ČD ha assegnato a un consorzio formato da Škoda Transportation e Škoda Vagonka un contratto quadro di otto anni del valore di 6 miliardi di Kč per la fornitura di fino a 50 EMU RegioPanter.
Il tutto con un ordine iniziale stabilito del valore di 3,6 miliardi di Kč per 31 EMU, e un ordine separato di 1 miliardo di KC per cinque set di convogli a tre elementi di carrozze reversibili a due piani.
Gli ordini annunciati il 29 marzo sono stati assegnati in seguito all’aggiudicazione dei contratti per continuare a gestire i servizi regionali per i passeggeri dal mese di dicembre 2019. Le consegne sono pianificate dalla primavera del 2021.
Le EMU saranno utilizzate nei servizi Plzeň - Cheb - Karlovy Vary (quattro unità) e Klatovy - Plzeň - Beroun (11) e nelle regioni Vysočina (6) e Jihočeský (10). Le unità da 1,36 MW e 160 km/h saranno equipaggiate per sistemi di elettrificazione a 3 kV CC e 25 kV 50 Hz e dotate di ETCS. Ogni EMU avrà circa 140 posti e sarà possibile far lavorare insieme fino a tre unità.
“Rispetto alle unità RegioPanter originali, le nuove unità presentano una serie di modifiche tecniche associate all’applicazione di nuovi standard e design d’interni innovativi”, ha dichiarato il presidente di Škoda Vagonka, Martin Bednarz.
I set reversibili non alimentati da 160 km/h saranno simili ai veicoli che Škoda Transportation ha fornito a DB Regio per i servizi regionali Nürnburg - Ingolstadt - München operanti sulla linea ad alta velocità. Avranno 356 posti e sono destinati alla rotta Ostrava - Frýdlant nad Ostravicí - Frenštát pod Radhoštěm.
I veicoli reversibili sono stati predisposti in modo da poter essere utilizzati con locomotive Diesel fino al completamento dell’elettrificazione pianificata del tracciato, quando verranno utilizzate locomotive elettriche.
“I passeggeri non vedono l’ora, treni a due piani di nuova generazione che soddisfano pienamente gli standard dell’Europa occidentale”, ha affermato Petr Brzezina, presidente di Škoda Transportation, aggiungendo che i convogli avranno una garanzia di cinque anni.
Le EMU e le carrozze reversibili offriranno una sistemazione di prima e seconda classe, climatizzazione, Wi-Fi, prese di corrente da 230 V 50 Hz e porte USB, servizi igienici accessibili e fasciatoi basculanti per passeggeri con neonati. Ci saranno punti di ricarica per sedie a rotelle elettriche e biciclette elettriche. Le comunicazioni a bordo saranno disponibili in braille e ci saranno fari vocali e strutture per i non vedenti per l’uso di trasmettitori per il controllo remoto delle porte.


