L’inizio dei lavori di ristrutturazione della galleria Santomarco, che collega la linea ferroviaria Cosenza-Paola, era previsto per il prossimo 8 aprile.
La notizia aveva però destato la preoccupazione di molti studenti e cittadini fuori sede, preoccupati di non poter raggiungere la città di Paola in occasione della solenne festività dedicata a San Francesco, patrono della Calabria, in programma dall’1 al 4 maggio.
Arriva oggi la notizia che l’inizio dei lavori, che interesseranno una superficie lunga 15 chilometri, è stato spostato al 6 maggio, subito dopo i festeggiamenti. Le operazioni dovrebbero concludersi - salvo imprevisti - entro il 23 giugno, in tempo per il regolare svolgimento del servizio nella stagione estiva.
Trenitalia ha già fatto sapere che durante l’interruzione della circolazione ferroviaria metterà a disposizione dei bus sostitutivi per il trasporto, in modo da limitare i disagi per i passeggeri.
Per affrontare la problematica, alcuni giorni fa si era tenuto un vertice nelle stanze della Regione Calabria, al quale avevano partecipato l’assessore ai Trasporti, Roberto Musumanno, e i rappresentanti di RFI.
In quella occasione il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, e il presidente del consiglio comunale, Graziano Di Natale, aveva presentato formale domanda per il rinvio dei lavori. Dopo le dovute valutazioni, i vertici aziendali, anche grazie al contributo dell’assessore Musumanno, hanno deciso di accogliere l’istanza.


