Gli arbusti che crescono sui binari o ai loro bordi sono da sempre un problema per le ferrovie di tutto il mondo.

Per ovviare a ciò è stato presentato al Sifer, il salone specializzato nelle ferrovie a Lille, in Francia un convoglio del tutto innovativo.

Dotato di intelligenza artificiale ed equipaggiato con telecamere ai lati, questo treno individua l'erba che può creare problemi alla circolazione e la elimina con una giusta dose di erbicida. Un attacco che viene portato in modo mirato, evitando che la diffusione di prodotti nocivi a dosi elevate avvenga indiscriminatamente vicino ai binari, ha detto a Le Figaro, l'ideatore di questo treno speciale, la società chimica Bayer.

Con questo sistema la quantità di erbicida utilizzata potrebbe diminuire del 40%, circa, a beneficio davvero di tutti. 

La compagnia ferroviaria francese di bandiera SNCF, che sparge 35 tonnellate di glifosato che si accumula ogni anno nei campi lungo i binari della ferrovia, con il nuovo sistema potrebbe ridurne il consumo del 70%, secondo quanto ha riportato sempre Le Figaro.

Al salone di Lille, Bayer, che ha acquistato Monsanto (produttore di glifosato) e che deve affrontare numerose cause legali negli Stati Uniti intentate dalle vittime dell'erbicida, spera di convincere anche le ferrovie inglesi, italiane e belga a noleggiare questo treno diserbante le proprie linee ferroviarie come già fatto da due anni fa dalla compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn.

Nel frattempo sta lavorando per perfezionare il progetto. Con due cisterne (una per l'erbicida e l'altra per l'acqua che deve essere aggiunta), e comode cabine per il personale che deve restare a bordo diversi giorni, e la sua locomotiva, il convoglio può spruzzare sul terreno mentre viaggia a 50 chilometri l'ora, che potrebbero salire preso a 80 km orari.

Il gruppo chimico tedesco sta anche sviluppando uno strumento di rilevamento e mappatura. L'obiettivo è quello di essere in grado di rilevare alberi e rami che stanno minacciando di cadere o sono già caduti, parimenti alla vegetazione che potrebbe nascondere i segnali.

Foto Bayer

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!