Chi frequenta abitualmente le nostre pagine di treni strani ne ha visti tanti, ma alla collezione oggi ne aggiungiamo uno che si colloca davvero ai primi posti.

Nella giornata di oggi è infatti stato trasferito da Roma Termini a Milano Centrale un convoglio quasi surreale nella sua composizione.

In trazione era presente la E.401.042 che dal lato della testata tronca aveva agganciata un'altra E.401, la .029, non dalla testa tronca ma dal lato del muso.

Essa era seguita a sua volta da una vettura UIC-Z in livrea Intercity Giorno, quindi da una UIC-X Cuccette in XMPR e poi una UIC-X sempre Cuccette ma in livrea Intercity Notte.

Come se non bastasse, la quarta vettura era addirittura di un'altra amministrazione ferroviaria visto che si trattava di una Liegewagen (Cuccette) delle ferrovie austriache ÖBB, probabilmente scartata dall'EuroNight 295 e ad essa erano infine agganciate altre quattro vetture UIC-Z ancora una volta in livrea Intercity Giorno.

In totale, quindi, erano presenti in composizione due locomotive, tre tipologie di carrozze, per due amministrazioni ferroviarie con quattro livree.

Se non è un record poco ci manca!

Il trasferimento si colloca, verosimilmente, nella riassegnazione di alcune E.401 a Milano anziché a Roma.

Foto e video di Luca Faggi

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!