Il 14 aprile 2019 è una data importante per la circolazione nel nodo di Roma.

Alle ore 12:00 entra infatti in vigore la circolare territoriale che estende la gestione della circolazione dei treni con Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) e Sistema di Comando e Controllo Multistazione (SCCM) alla tratta compresa tra Civita Castellana e Fara Sabina.

Contestualmente saranno messe in atto altre modifiche lungo la tratta tra Roma e Orte via Linea Lenta, tra le quali, la più importante, la trasformazione della stazione di Stimigliano in fermata impresenziata sprovvista di segnali con contestuale attivazione di un nuovo sottopassaggio di collegamento tra i marciapiedi al servizio dei binari dispari e pari.

Si tratta, in sostanza, della fine del Blocco Elettrico Manuale per la FL1, la ferrovia metropolitana che unisce Orte a Fiumicino Aeroporto passando per Roma Tiburtina.

Con questa importante attivazione, la tratta tra Settebagni e Orte diventerà finalmente moderna, più fluida ed efficiente e permetterà l'instradamento di più treni a distanza più ravvicinata.

Questo potrà rivelarsi utile non soltanto per poter immettere più convogli per i pendolari, ma anche in caso di guasti sulla linea veloce "Direttissima" qualora si rendesse necessario dirottare sulla Linea Lenta tutto o parte del traffico.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!