Che le E.444R siano a fine carriera è noto a tutti, ma che ancora capiti loro di trainare qualche convoglio insolito non è sempre manifesto.
Un esempio di treno insolitamente robusto, soprattutto per una linea che notoriamente non ne vede in così grande quantità, è quello che si è palesato il 27 febbraio scorso in Adriatica.
L'Intercity 606 proveniente da Bari Centrale e diretto a Bologna Centrale, normalmente composto da sei elementi, aveva un’ intera composizione fuori servizio attaccata alle vetture principali, per un totale di ben dodici carrozze.
Sia chiaro, nulla di mai accaduto prima e nulla di complesso per una E.444R, ma la curiosità è stata dettata dal vedere un Intercity di siffatte dimensioni su questa tratta e così misto a livello di livrea.
Nel video a corredo, opera di Tommaso Ottaviani e dove il convoglio è in transito al minuto 6:11, abbiamo contato quattro vetture in livrea Intercity Giorno e otto in XMPR.
Titolare, come anticipato a inizio articolo, la E.444R.046, una veterana realizzata dal TIBB, datata 1970 e Riqualificata nel 1989.


