Settimana ricca di eventi quella che si è appena conclusa, riepiloghiamo i più interessanti nella consueta rubrica di Ferrovie.Info.

Apriamo con la presentazione dei nuovi convogli regionali Pop e Rock di Trenitalia a Bologna (Ferrovie: a Bologna arrivano Rock e Pop, cambia la musica per i pendolari), ai quali abbiamo dedicato un approfondimento (Ferrovie: Pop e Rock, pregi e difetti nella nostra disamina [VIDEO]). Intanto arriva la notizia ufficiale sul segmento a cui verranno assegnati gli ETR 700 (Ferrovie: è ufficiale, gli ETR 700 saranno Frecciargento).

Se le DE 520 di FNM potrebbero avere una seconda giovinezza (Ferrovie: una seconda giovinezza per le DE 520 di FNM?), per la E.444R.005 è arrivato l’accantonamento definitivo (Ferrovie: accantonamento definitivo per la E.444R.005 ex Full Chopper? [VIDEO]).
Intanto in occasione del 90esimo anno dalla sua inaugurazione, la A12 della Genova - Casella avrà una livrea celebrativa (Ferrovie: una livrea celebrativa per la A12 della Genova - Casella).

In settimana l’Ad FS Battisti da un anticipo di quello che sarà il prossimo piano industriale del gruppo (Ferrovie, Battisti: "FS Italiane investirà 58 miliardi nei prossimi 5 anni"), mentre Trenitalia stipula un importante accordo con i sindacati (Ferrovie, Trenitalia: accordo con i sindacati per 1.000 assunzioni), e Hitachi annuncia di voler continuare a investire nello stabilimento di Reggio Calabria (Ferrovie: nuovo piano di investimenti di Hitachi Rail Italy a Reggio Calabria), dove arriva anche il Sindaco di Milano in visita (Ferrovie: il Sindaco Sala in visita alla Hitachi di Reggio Calabria per la metro di Milano).

La settimana è caratterizzata anche dal botta e risposta tra la compagnia privata Italo (Ferrovie, Italo all'attacco: "RFI non è terza, rischiamo di essere esclusi dal mercato") e il gestore dell’infrastruttura RFI (Ferrovie: RFI conferma valore terzietà delle proprie scelte).

Le notizie dall’estero arrivano dalla Germania dove viene avviata la costruzione di altre linee AV (Ferrovie: per la Germania arrivano altre tre linee ad Alta Velocità), e DB cerca convogli usati per l’orario 2020 (Ferrovie: DB cerca treni Intercity di seconda mano per l'orario 2020), dall’Austria che mette a punto strategie importanti per il settore ferroviario (Ferrovie: mentre l'Italia "guarda con attenzione", l'Austria passa ai fatti) mentre ÖBB ordina altre 61 Vectron (Ferrovie: altre 61 Vectron Siemens per le ferrovie austriache ÖBB) e annuncia un importante nuovo collegamento (Ferrovie: annunciato il collegamento diretto tra Trieste e Vienna).

Per quanto riguarda i rotabili storici, ottimo successi di pubblico per le iniziative ferroviarie svoltesi in occasione della Giornate FAI di Primavera, quella in Sicilia (Ferrovie: successo per il Treno della Valle nelle Giornate FAI di Primavera ad Agrigento), e quella a Milano Centrale (Ferrovie: Treni storici all’Officina Squadra Rialzo di Milano Centrale).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!