Una interessante audizione del Comitato Pendolari della Como-Lecco si è tenuta nella giornata di ieri davanti alla Commissione Speciale “Rapporti tra Lombardia, Istituzioni Europee, Confederazione Svizzera e Province autonome”.

Lo scopo dell'incontro in Regione è quello di migliorare i collegamenti ferroviari tra le due province lombarde con la vicina Svizzera.

“L'audizione in Commissione speciale è stata positiva – ha detto Raffaele Erba (M5S) – La proposta illustrata dal Comitato Pendolari della Como-Lecco di utilizzare la linea in questione per favorire la mobilità dei frontalieri è molto interessante. Per esempio, il suggerimento dell'impiego del servizio TiLo porterebbe enormi vantaggi per i lavoratori frontalieri che ogni giorno vanno a lavorare in Svizzera”.

Alcune delle proposte avanzate dal Comitato Pendolari sono in effetti molto interessanti e potrebbero aprire delle buone prospettive per la mobilità lombarda.

Tra esse spicca il prolungamento del TiLo dalla Svizzera fino a Cantù, Molteno e Lecco, ma anche la realizzazione di un collegamento veloce tra Erba e Como che sarebbe destinato a favorire l'utilizzo della linea alla popolazione residente in provincia con un conseguente incremento delle corse, necessarie per coprire tutte le fasce orarie della giornata.

“Il passo successivo – conclude l'esponente del M5S - sarà quello di iniziare un dialogo con il Canton Ticino per avviare un accordo diretto a migliorare l'aspetto della mobilità. Si riconfermano le grandi potenzialità di questa linea che presenta forti margini di miglioramento”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!