Una interessante audizione del Comitato Pendolari della Como-Lecco si è tenuta nella giornata di ieri davanti alla Commissione Speciale “Rapporti tra Lombardia, Istituzioni Europee, Confederazione Svizzera e Province autonome”.
Lo scopo dell'incontro in Regione è quello di migliorare i collegamenti ferroviari tra le due province lombarde con la vicina Svizzera.
“L'audizione in Commissione speciale è stata positiva – ha detto Raffaele Erba (M5S) – La proposta illustrata dal Comitato Pendolari della Como-Lecco di utilizzare la linea in questione per favorire la mobilità dei frontalieri è molto interessante. Per esempio, il suggerimento dell'impiego del servizio TiLo porterebbe enormi vantaggi per i lavoratori frontalieri che ogni giorno vanno a lavorare in Svizzera”.
Alcune delle proposte avanzate dal Comitato Pendolari sono in effetti molto interessanti e potrebbero aprire delle buone prospettive per la mobilità lombarda.
Tra esse spicca il prolungamento del TiLo dalla Svizzera fino a Cantù, Molteno e Lecco, ma anche la realizzazione di un collegamento veloce tra Erba e Como che sarebbe destinato a favorire l'utilizzo della linea alla popolazione residente in provincia con un conseguente incremento delle corse, necessarie per coprire tutte le fasce orarie della giornata.
“Il passo successivo – conclude l'esponente del M5S - sarà quello di iniziare un dialogo con il Canton Ticino per avviare un accordo diretto a migliorare l'aspetto della mobilità. Si riconfermano le grandi potenzialità di questa linea che presenta forti margini di miglioramento”.


