Siamo da sempre abituati a vedere le ferrovie tedesche DB avere a che fare con treni nuovi e vendere quelli usati. Stavolta, invece, la storia si ribalta.

La società controllata DB Fernverkehr che si occupa della lunga distanza, ha pubblicato un avviso nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea per la ricerca di una flotta di seconda mano di automotrici a due piani da 200 km/h, la prima delle quali deve essere disponibile per il funzionamento sulla rete tedesca in meno di un anno.

Secondo la comunicazione, i treni devono avere meno di 10 anni di vita alle spalle e la capacità di ospitare più di 500 passeggeri.

La flotta sarà equipaggiata con ETCS Level 2 SRS 2.3.0 D con aggiornabilità a SRS 3.4.

DB cerca un progetto che è già autorizzato per funzionare in Europa con alta affidabilità e disponibilità con i primi treni che devono essere consegnati "poco dopo" l'inizio dell'orario 2020, a dicembre 2019.

DB Fernverkehr sta attualmente soffrendo di una carenza di materiale rotabile, che sarà mitigato a lungo termine dalla consegna degli ICE 4 e dei Talgo ECx (Ferrovie: DB e Talgo presentano il nuovo ECx). 

DB prevede di espandere la sua flotta a lunga percorrenza da 273 a 408 treni entro il 2025.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!