Bombardier Transportation ha vinto un contratto da 150 milioni di euro per rinnovare nove navette "PAX" per Eurotunnel.
Le navette da 800 metri trasportano passeggeri e veicoli nel tunnel sotto la Manica tra il Regno Unito e la Francia.
Il contratto ha una durata di 7 anni. Le consegne delle navette inizieranno a metà del 2022 e proseguiranno fino alla metà del 2026.
I team di Bombardier Francia e Belgio hanno progettato e costruito questi veicoli negli anni '90.
Bombardier sarà responsabile della ristrutturazione di 26 elementi su ciascuna delle nove navette, tra cui 12 carri a ponte singolo per pullman, minibus, caravan e veicoli sopra i 1,85 metri di altezza, 12 carrozze a due piani per auto e moto, oltre a due carri con caricatore di riserva. Bombardier guiderà le operazioni di integrazione e ristrutturazione, ad eccezione dei caricatori a ponte singolo, e guiderà sulla progettazione ingegneristica e sugli appalti per le apparecchiature di bordo.
Eurotunnel intraprenderà la progettazione e l'approvvigionamento di attrezzature quali freni, porte, porte antincendio, sistemi antincendio, HVAC e caricatori a due piani.
Eurotunnel, una controllata di Getlink SE (GET.FR), gestisce l'infrastruttura Tunnel sotto la Manica e gestisce i servizi di Truck and Passenger Le Shuttle tra Folkestone, Regno Unito e Calais, Francia. Eurotunnel detiene la concessione del tunnel sotto la Manica fino al 2086.


