Il consiglio comunale di Perugia ha votato nella giornata di ieri a favore del collegamento all'Alta Velocità verso il sud della Penisola.

Visto il successo del servizio su Milano, l'idea è quella di replicare verso il meridione, collegando il capoluogo a Roma, Napoli e alle altre città più a sud.

Come ha spiegato la capogruppo M5S in consiglio, Cristina Rosetti, "l'aggancio all'Alta Velocità verso Sud consentirebbe alla città di Perugia e a tutta l’Umbria di collegarsi efficacemente alle regioni Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia".

Nello specifico si parla anche di quali potrebbero essere i treni interessati. "Il prolungamento della corsa dei Frecciargento 8351, Roma-Reggio di Calabria e il corrispondente 8358 su Perugia, consentirebbe il collegamento di Perugia e dell’Umbria all’Alta Velocità verso Sud. La tratta Roma – Perugia verrebbe percorsa in meno di due ore, anche con le fermate di Assisi, Foligno, Spoleto e Terni; in definitiva l’intera relazione Perugia-Reggio Calabria e viceversa verrebbe coperta in circa 6 ore e 55 minuti".

Alla luce di ciò è stato quindi approvato l'ordine del giorno "che impegna l'amministrazione comunale ad attivarsi presso tutti gli enti competenti, Regione e Ministero, e presso Trenitalia, al fine di valutare ed ottenere l’attivazione del collegamento all’Alta Velocità verso Sud, mediante il prolungamento della corsa dei Frecciargento 8351, Roma-Reggio Calabria, e il corrispondente 8358 su Perugia".

Ora la palla è nel campo di Trenitalia, vedremo con quali esiti.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!