Le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) hanno ordinato 61 locomotive Vectron MS da Siemens Mobility.
Con questo ordine, ÖBB applica un'ulteriore opzione dal contratto quadro firmato a gennaio 2017 per la consegna di fino a 200 locomotive Vectron.
Questo porta quindi il numero totale di macchine ordinate fino ad ora a 108. Le locomotive saranno gestite da Rail Cargo Group, la divisione merci di ÖBB, e sono previste per il servizio di trasporto merci transfrontaliero in diversi paesi europei.
Le locomotive saranno costruite nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco-Allach e le consegne inizieranno a marzo 2020.
28 delle 61 nuove macchine avranno un pacchetto specifico che include reti ferroviarie come quelle di Belgio e Paesi Bassi.
Le Vectron non hanno ancora ottenuto l'autorizzazione per la prima delle due nazioni ma i test sono in corso, attualmente, con la 193 901 di Siemens e la 193 318 DB Cargo.
Le restanti 33 locomotive ordinate avranno il pacchetto A35 per DE-AT-IT-PL-CZ-SK-HU-RO-HR-SI parimenti alle prime 47 macchine.
Per l'occasione, le ferrovie austriache hanno anche presentato un video promozionale dedicato alle nuove locomotive e pubblicato sul canale YouTube aziendale.
La consegna di queste macchine porrà verosimilmente fine alla carriera dei gruppi più obsoleti del parco austriaco, come le 1142 e darà senza dubbio una sfoltita anche alle 1144.


