Settimana ricca di notizie quella che si è appena conclusa; adiamo a riepilogare le principali nella consueta rubrica di Ferrovie.Info.
Cominciamo con una grande novità per la Lombardia; la regione si accinge infatti a modificare la livrea dei suoi convogli, quantomeno di quelli nuovi in arrivo (Ferrovie: i convogli di Trenord cambiano livrea) sulla quale abbiamo cercato di sapere di più (Ferrovie: qualche notizia in più sulla nuova livrea dei treni della Regione Lombardia).
Cambiamenti in vista anche per Mercitalia, che con l’arrivo della 494, è pronta a rilanciare il trasposto merci su rotaia (Ferrovie: con le 494 parte la riscossa di Mercitalia e del trasporto merci su rotaie [VIDEO]).
Intanto Trenitalia se da un lato va avanti con la trasformazione delle E.402A in E.401 (Ferrovie: una nuova E.401 arriva sui nostri binari), dall’altro prosegue il suo programma di demolizioni.
Questa volta è toccato a una E.656 (Ferrovie: si demolisce anche in Sicilia, al taglio la E.656.025) e a un altro ETR 450 come vi avevamo preannunciato la volta scorsa (Ferrovie: alla demolizione l'ETR 450 n.09 di Reggio Calabria).
Buone notizie per i pendolari del Piemonte con l’arrivo di nuovi convogli (Ferrovie: in arrivo 21 nuovi treni elettrici per il Piemonte), e per quelli della Toscana, dove partono al momento in via sperimentale nuovi collegamenti tra Firenze e il Mugello (Ferrovie: nuovi collegamenti tra Firenze e il Mugello), mentre prosegue l'iniziativa per creare un altro collegamento AV tra Roma e la Calabria (Ferrovie, passi in avanti per l'inizio della relazione Frecciargento tra Roma e Sibari).
Le notizie dall’estero arrivano dalla Germania dove DB e Talgo presentano il nuovo ECx (Ferrovie: DB e Talgo presentano il nuovo ECx) e Siemens svela la sua nuova Vectron Dual Mode (Ferrovie: Siemens svela la Vectron Dual Mode), dall’Austria dove ÖBB ordina altri Desiro ML (Ferrovie: per le ÖBB altri 24 Desiro ML da Siemens), dalla Polonia che svecchia il suo parco rotabili (Ferrovie: PKP Cargo dismette 159 locomotive) e dalla Turchia dove viene inaugurato il corridoio ferroviario suburbano di Marmaray (Ferrovie: inaugurato in Turchia il corridoio ferroviario suburbano di Marmaray attraverso Istanbul).
Per quanto riguarda il materiale storico, sono state diramate in settimana le date del Programma Treni Storici in Piemonte (Ferrovie: ecco il programma dei Treni Storici in Piemonte nel 2019), mentre in Sicilia si prepara l'open day al Parco ferroviario di Porto Empedocle (Ferrovie: open day al Parco ferroviario di Porto Empedocle).
Appuntamento tra sette giorni!


