E’ in corso la ristrutturazione della ferrovia nazionale Lietuvos Geležinkeliai in una holding di proprietà statale con attività di trasporto passeggeri, merci e infrastrutture.
Il completamento dell’operazione è previsto per il secondo trimestre di quest’anno. LG ha detto che la modifica servirà ad aumentare la trasparenza e l’efficienza operativa e a soddisfare i requisiti del quarto pacchetto ferroviario dell’Unione europea.
L’attività passeggeri LG Keleiviams è stata formalmente registrata il 28 febbraio e sta gradualmente acquisendo tutte le attività di trasporto passeggeri di LG. La nuova società è guidata da Linas Baužys, capo della direzione passeggeri di LG.
La nuova società mira a raddoppiare il numero di passeggeri annui a 8 milioni di passeggeri/anno. “Puntiamo a creare un'azienda passeggeri moderna e competitiva in grado di soddisfare le crescenti aspettative dei nostri clienti e fornire servizi in grado di soddisfare le loro esigenze”, ha affermato l’Ad di LG, Mantas Bartuška.
Nel frattempo, l’ente nazionale per la sicurezza dei trasporti LTSA ha rilasciato una licenza per il trasporto merci su rotaia a LG Cargo, che è stata formalmente istituita a dicembre e punta a diventare un fornitore leader di servizi logistici nell’Europa centrale e orientale entro il 2030.
“La concorrenza nel mercato del trasporto merci è in crescita, quindi ci stiamo sforzando di creare un’organizzazione flessibile in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei nostri clienti e aggiungere valore all’azionista”, ha affermato Egidijus Lazauskas, responsabile della direzione merci di LG e presidente di LG Cargo.


