Con il Frecciargento tra Sibari e Roma che va e viene, fa capolino una seconda proposta destinata forse ad essere presa maggiormente in considerazione da Trenitalia.

Senza accantonare la proposta del Frecciargento «che  non è in discussione e merita di essere portata avanti», il consigliere regionale Gianluca Gallo parla della possibile introduzione di un Intercity Notte tra Reggio Calabria e Milano, che si potrebbe istituire senza grandi difficoltà.

«Basterebbe unificare  – dice Gallo – senza spendere altri soldi pubblici, con una semplice manovra di aggancio/sgancio a Taranto, due treni già esistenti: l’IC Reggio-Taranto e l’IC Lecce-Taranto-Milano.
Una soluzione a portata di mano, economicamente vantaggiosa, utile alla Calabria». 

L'ipotesi che sentiamo ventilare già da alcuni mesi nei nostri canali, sarebbe già allo studio di Trenitalia anche se Gallo evidenzia come sia il caso "che i parlamentari calabresi, in particolare quelli di maggioranza, si attivino col Governo e soprattutto col Ministero dei Trasporti, per ottenere da subito ciò che può essere ottenuto subito, già con l’entrata in vigore dell’orario estivo di Trenitalia.
Insisteremo, anche con la Regione, perché chi può e chi deve prenda in considerazione questi suggerimenti e li traduca in pratica».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!