Un episodio davvero assurdo quello che si è verificato lo scorso 9 a La Torbie, vicino Nizza.

Due autisti italiani di un pullman del servizio low-cost FlixBus sono stati trattenuti per circa 14 ore in due celle separate.
Secondo l'accusa delle autorità francesi, a bordo del bus c'erano 4 pakistani che alla frontiera non erano risultati in regola con i documenti.

Autisti e passeggeri sono quindi stati trasportati all'aeroporto di Nizza, mentre il mezzo, partito da Firenze e diretto a Barcellona, è rimasto fermo diverse ore.

La Repubblica ha intervistato gli autisti coinvolti in questa spiacevole vicenda, e uno di loro ha dichiarato che quando capita che alcune persone vengono trovate non in regola, queste ultime vengono fatte scendere, ma non c’è nessuna conseguenza per gli autisti e i passeggeri, che proseguono il viaggio. Qualcosa, lo scorso fine settimana, è andato però molto diversamente.

FlixBus è intervenuta prontamente sulla vicenda, spiegando che i suoi autisti sono professionisti, e che non possono sostituirsi ai controlli delle autorità. La società si augura quindi che il caso venga chiarito il più presto possibile, e ricorda che società e partner collaborano da sempre con le autorità in materia di controllo dei documenti di viaggio.

Dell'episodio è stato messo al corrente il ministero degli Esteri.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!