Il primo dei due prototipi di locomotiva Vectron Dual Mode è stato presentato ufficialmente nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco-Allach l’11 marzo.
Annunciata a InnoTrans 2018 lo scorso settembre (Ferrovie: da Siemens arriva la Vectron Dual Mode, Diesel ed elettrica), la locomotiva Diesel ed elettrica Bo-Bo in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h va a colmare una lacuna presente nella gamma Vectron ed è destinata principalmente agli operatori del trasporto merci.
In seguito al lancio, la locomotiva è stata presentata ai potenziali clienti dalla co-CEO di Siemens Mobility Sabrina Soussan.
Designata come Classe 248 secondo lo schema di numerazione tedesco, la Vectron Dual Mode è progetta per essere alimentata dalla linea aerea a 15 kV 16,7 Hz.
Il motore MTU da 2.400 kW per l’uso su linee non elettrificate è più grande di un powerpack last mile, con 2.000 kW di potenza di trazione al cerchione.
Il prototipo della locomotiva dovrebbe essere esposto alla fiera Transport Logistic a Monaco di Baviera nel mese di giugno, e il produttore prevede di ottenere l’autorizzazione per entrare in servizio in Germania entro la fine di quest’anno.


